Certificazione e analisi di prodotti alimentari

Certificazione di prodotti DOP e IGP

Verifica di conformità ai disciplinari dei prodotti DOP e IGP

Acque

Verifica di conformità delle acque destinate al consumo umano ai limiti fissati dal decreto legislativo 31/2011 e s.m.i.
Verifica dei parametri previsti dal decreto legislativo 152/06 e s.m.i per le acque reflue e le acque di falda.
Analisi di acque di processo e acque di piscina.

Caffè

Analisi su caffè crudo e tostato dei parametri fondamentali per garantire la qualità del prodotto e la conformità alla normativa vigente; tra questi il contenuto di caffeina sulle miscele di caffè tostato, il contenuto di Ocratossina A, il contenuto di metalli pesanti e le analisi microbiologiche.
Certificati di libera vendita per l‘esportazione di caffè tostato, in cialde e capsule.

Olio

Analisi chimico-fisiche mirate alla valutazione della qualità e allo stato di conservazione del prodotto oltre che della classificazione merceologica e alla verifica di conformità dei disciplinari di produzioni per gli oli extravergine a denominazione di origine protetta.
Analisi sensoriale con l’ausilio del Panel Certificato della Camera di Commercio di Napoli, riconosciuto dal MIPAF con decreto Dirigenziale n.H-144 del 2/11/2005.
Certificati di analisi, per l'intero territorio nazionale, aventi valore ufficiale, anche ai fini dell'esportazione.

Vini

Analisi chimico-fisiche finalizzate alla verifica di conformità ai disciplinari di produzioni e alla legislazione vigente secondo i metodi ufficiali OIV.
Analisi finalizzate al controllo del processo di vinificazione in cantina, mediante l’uso di spettrometro IR a trasformata di Fourier (FT-IR) per le analisi su uve, mosti e vini, che permette di determinare simultaneamente 24 parametri in due repliche in pochi minuti e a costi molto ridotti.
Certificati di analisi, per l'intero territorio nazionale, aventi valore ufficiale, anche ai fini dell'esportazione.

Bevande spiritose

Analisi chimiche finalizzate alla verifica di conformità alla legislazione vigente di grappe, acqueviti, liquori di limoni, liquori di agrumi, creme di limone, ecc.
Certificati di libera vendita per l‘esportazione.

Etichette nutrizionali

Analisi finalizzate alla redazione di etichette nutrizionali secondo la normativa europea (in conformità alle prescrizioni del REG. UE n.1169/2011, obbligatoria a partire dal 13 dicembre 2016) e secondo la normativa statunitense (in conformità alle indicazioni della FDA.

Contaminanti alimentari
 
Analisi finalizzate alla verifica di conformità degli alimenti ai limiti fissati dal REG CE 1881/2006 e s.m.i; tra  questi determinazione delle aflatossine, ocratossine, metalli pesanti, nitriti e nitrati.
Analisi di additivi nei prodotti alimentati, quali i coloranti.