Accesso Civico Generalizzato

Come ha chiarito l’ANAC con la Delibera 1134/2017: l? accesso generalizzato riguarda i dati e i documenti da non pubblicare obbligatoriamente ai sensi del D.lgs. 33/2013, e si applica alle amministrazioni e ai soggetti di diritto privato in controllo pubblico per i dati relativi all’organizzazione e all’attività svolta. Pertanto l'accesso civico c.d. "generalizzato" è il diritto di chiunque, senza che ci sia una legittimazione soggettiva del richiedente, di accedere ai dati e ai documenti detenuti dalle pubbliche amministrazioni, ulteriori rispetto a quelli oggetto di pubblicazione obbligatoria. Pur sempre nel rispetto dei limiti relativi alla tutela di interessi pubblici e privati giuridicamente rilevanti, secondo quanto previsto dall'articolo 5bis del decreto trasparenza (D.lgs. 33/2013). Per l'esercizio dell'accesso generalizzato, SI. Impresa ha predisposto: l'istanza deve contenere il dettaglio dei documenti, dei dati e delle informazioni per i quali si chiede la pubblicazione, per informazioni si deve considerare solo la rielaborazione di dati già detenuti dall’ente. Può essere redatta per iscritto utilizzando l’apposito modulo e inviarlo all’indirizzo mail: si_impresa@legalmail.it . Sarà cura dell’ufficio competente, il RPCT coadiuvato dalla dott.ssa R. Guglielmi, decidere sulle richieste di accesso generalizzato pervenute, valutarle caso x caso, e dialogare con gli uffici che detengono i dati richiesti secondo quanto stabilisce la Delibera ANAC 1309/2016.