Laboratorio Chimico Merceologico

Chi siamo

Siamo un laboratorio accreditato ACCREDIA n 0394(in conformità alla norma UNI CEI EN ISO/IEC 17025) che offre ai propri Clienti l’affidabilità di un partner qualificato nonché il riconoscimento del Ministero dello Sviluppo Economico di “Laboratorio Pubblico". Facciamo parte della “Rete Nazionale dei Laboratori Chimico-Merceologici delle Camere di Commercio. Dal punto di vista giuridico siamo un’Azienda Speciale della Camera di Commercio di Napoli, dotata di struttura autonoma e al di sopra delle parti, in grado di porsi come autorevole punto di riferimento terzo per tutte le piccole e medie imprese che hanno la necessità di documentare la qualità dei propri prodotti o la conformità dei loro processi produttivi offrendo servizi di analisi e di consulenza prevalentemente nei settori agroalimentare, ambientale e dei metalli e pietre preziose.

 

S.I.Impresa
Servizi integrati S.I. Impresa
Azienda Speciale della Camera di Commercio  di Napoli
Divisione Laboratorio Chimico Merceologico
 
Sede  legale: Via Sant' Aspreno, 2  80133 Napoli
Sede Operativa: Corso Meridionale 58 80143 Napoli
P.IVA 07137430638 - COD.FISC. 95005650635  R.E.A. NA-942610
tel. 0817607914 fax. 08118893674
www.lcm.na.it

 

Mission

La divisione Laboratorio Chimico Merceologico di S.I. Impresa svolge attività di analisi e certificazione merceologica in svariati settori. Istituito nel 1938 per la necessità di controllare natura e qualità delle merci, oggi il laboratorio, per le sue attività ed i suoi servizi aventi valore di certificazione pubblica, rappresenta un punto di riferimento prezioso per le imprese. Infatti, la mission aziendale è quella di proporsi come partner fondamentale nell’attestazione del livello di qualità dei prodotti, nel miglioramento degli standard qualitativi, nella scelta delle materie prime e nell’ottimizzazione dei processi produttivi, fornendo servizi analitici conformi alle norme internazionali di qualità (UNI CEI EN ISO/IEC 17025) e stabilendo un rapporto fiduciale e costruttivo con aziende e consumatori.

 

Accreditamenti

Il laboratorio è accreditato ACCREDIA (Ente unico di accreditamento) al n° 0394, per prove nei seguenti settori:

Aceti ed agri

Alcol etilico denaturato e alcol neutro

ausili per l’incontinenza

Bevande spiritose

Carta e cartone destinati a venire a contatto con sostanze alimentari o ad uso personale

Cerali e derivati

conserve vegetali

Filati, tessuti, articoli finiti e confezionati

Metalli preziosi

Oli d'oliva, oli di sansa

Semi e frutti oleaginosi

Succhi di frutta e di ortaggi e prodotti simili

Vini

in conformità alla norma UNI CEI EN ISO/IEC 17025.

L'elenco delle prove accreditate dall'Ente Italiano di Accreditamento Accredia è disponibile presso il Laboratorio e sul sito www.accredia.it .

 

Autorizzazione

Il laboratorio è inserito nell’elenco dei laboratori riconosciuti dal MIPAF ed autorizzati a rilasciare documenti e certificati per: commercializzazioni nei paesi dell’U.E. di vini da tavola e DOP.; esportazione dei vini da tavola e V.Q.P.R.D. nei paesi extracomunitari; esame chimico-fisico per vini atti a divenire DOP.; analisi chimico-fisiche e sensoriali sugli olii. Il laboratorio svolge le attività analitiche di controllo per il rilascio delle certificazioni chimico-fisiche dei prodotti atti a divenire DOP e IGP ed esegue analisi per conto dell’Ente di Certificazione AGROQUALITÀ. Il laboratorio è inserito nell’elenco dei laboratori autorizzati ad effettuare il saggio degli oggetti in metallo prezioso, in osservanza al D.Lgs. 22/05/99 n.251 e al D.P.R. 30 maggio 2002 n.150 a garanzia del titolo del metallo e a tutela dei consumatori.

È autorizzato inoltre a rilasciare certificazioni aggiuntive e certificazioni di lotto su richiesta del fabbricante o del suo mandatario.

 

Aree di prova

Le principali aree oggetto di analisi e certificazione sono relative ai settori agro- alimentare, metalli preziosi, ausili per incontinenza.